L’istituto

La scelta di un Istituto Privato dove iscrivere il proprio figlio affinché, con la dovuta serietà e la debita preparazione, egli possa completare il percorso scolastico fino al conseguimento del Diploma di Stato, è spesso gravosa e fonti di notevoli preoccupazioni.
La scuola privata può essere la soluzione per quei ragazzi che per un motivo qualsiasi non sono soddisfatti della scuola di frequenza e si perdono anni scolastici che possono invece risultare preziosi. A volte è sufficiente cambiare ambiente, compagni o insegnanti per risolvere problemi. Altre volte si presentano problemi più delicati che, solo chi ha competenza acquisita in 35 anni di presenza sul territorio, può risolvere. Perciò è necessario valutare con molta attenzione la possibilità di iniziare una scuola, che sia efficiente e che risponda alle vostre esigenze.

 

A Pavia, l’ISTITUTO SUPERIORE GIOVANNI VERGA garantisce classi poco numerose che favoriscono un insegnamento personalizzato con i professori che possono seguire al meglio tutti gli alunni e il controllo quotidiano della presidenza sui ragazzi, con telefonate o E-mail alle famiglie per eventuali voti negativi, assenze o ritardi, è il modus operandi dell’istituto che si concretizza in un’alta percentuale di allievi promossi.

La lunga esperienza organizzativa, la professionalità dei suoi insegnanti, l’ambiente sereno, sono requisiti importantissimi per quegli alunni e quelle famiglie che dalla scuola esigono serietà e competenza.
Nel suo insieme questo istituto copre una vasta area dell’istruzione media superiore, sono infatti attivati corsi regolari e di recupero (per chi ha perso in precedenza anni scolastici) per tecnici industriali per l’elettronica e telecomunicazioni per ragionieri e geometri, studenti del liceo delle scienze applicate, periti in informatica, telecomunicazioni ed elettronica.

UN GRANDE RISULTATO ALL’ISTITUTO “VERGA”

Gli alunni dell’Istituto “Verga” dell’ultimo anno che hanno conseguito l’ammissione all’esame di Stato hanno poi ottenuto un’altissima percentuale di promozione (anche per chi affrontava il biennio di IV e V), raggiungendo in alcuni corsi il 100% e in altri “scendendo” al 99%.
Le basi di questo ottimo risultato sono un ambiente sereno e classi poco numerose che rendono possibile agli insegnanti seguire in modo personalizzato l’esigenza di ogni alunno, aumentando così la loro autostima e la crescita personale. Il controllo quotidiano della Presidenza sugli allievi e il contatto telefonico o via e-mail con i genitori affinché siano sempre informati su eventuali voti negativi, assenze, e ritardi rientrano nel modus operandi dell’Istituto Verga che si concretizza, come già accennato, con un risultato finale che soddisfa pienamente famiglie ed alunni.
Segue una lettera firmata giunta alla nostra presidenza:

 

Buongiorno

sono la mamma di un’alunna che ha frequentato la IV-V Liceo Scientifico presso l’Istituto “Verga”.
Ho avuto il piacere di conoscere il “Verga” soltanto da pochi mesi ma nonostante ciò, arrivati alla fine di un percorso, ritengo doveroso dedicare queste righe a tutte le persone fantastiche che mia figlia ha incontrato durante l’anno scolastico scorso rivolgendo i miei ringraziamenti alla Direzione per aver creato un ambiente così familiare da infondere fiducia non solo ai propri alunni ma anche ai loro genitori.
Vorrei rivolgere alcuni particolari ringraziamenti anche ali Docenti che, con la loro esperienza, sono riusciti a far riscoprire, in mia figlia, parole come autostima e gioia di vivere, ed hanno saputo far piacere sempre di più le materie del corso contribuendo con preziosi consigli e “rimproveri” a combattere apatie e sconforti.
Alla Prof.ssa di Inglese un grazie particolare per aver insegnato questa lingua come mai era successo precedentemente.
L’altra persona a cui vorrei rivolgere un grazie immenso è la Sig Carla, al di là della sua precisione, della sua solerzia, professionalità, dolcezza nel rapportarsi con gli alunni come una “sorella maggiore” ha sopportato le mie telefonate di giustificazione e di sfogo quando, negli attimi di sconforto mi rivolgevo a Lei confidando in un aiuto che prontamente arrivava sempre.
Grazie a tutti e non solo per l’obiettivo raggiunto ma per avermi aiutato a riavere una figlia diversa, quella di qualche anno fa solare, sorridente e sicura di sé.
Buon lavoro e buona estate